Nero Wolfe si sposta su una Jaguar Mk II - image  on https://motori.net
You are here

Nero Wolfe si sposta su una Jaguar Mk II

Nero Wolfe si sposta su una Jaguar Mk II - image NeroWolfe on https://motori.net

E Archie Goodwin guida una MG B.

Roma, Anni ‘60. Il famoso investigatore statunitense (ma montenegrino di origini) Nero Wolfe (interpretato da Francesco Pannofino), dopo alcuni dissidi con l’FBI, ha abbandonato New York e si è trasferito nella capitale italiana in una sorta di “esilio volontario”. A seguirlo in questa nuova avventura c’è il fido assistente Archie Goodwin (attore Pietro Sermonti), insieme al quale affitta una grande casa di arenaria sulla Nomentana.

Nella testa di Wolfe ci sono solo due pensieri: trovare un cuoco (Nanni Laghi, interpretato da uno strepitoso Andy Luotto) che sappia soddisfare il suo appetito, e costruire al più presto una serra dove curare le sue amate orchidee. Questi passatempi richiedono però del denaro. Così Archie Goodwin incomincia a procurare a Wolfe dei nuovi clienti e il burbero investigatore inizia a collaborare con la Polizia italiana alla risoluzione di vari delitti.

Per i suoi spostamenti Wolfe si fa trasportare in giro per Roma (le poche volte che esce) con una Jaguar Mk II guidata da Goodwin. Quest’ultimo invece preferisce per sé una spider inglese ricca di fascino, una MG B in colore rigorosamente British Green. La Polizia usa invece Alfa Romeo Giulietta, Fiat 1100 e delle Jeep (questi ultimi ex-residuati bellici), mentre la giornalista Rosa Petrini (Giulia Bevilacqua), amica di Goodwin, guida una Fiat 500 C (una Topolino ultima serie).

Questa fiction Rai in 6 episodi è del 2012, ma non va dimenticato il primo Nero Wolfe (Tino Buazzelli) in bianco e nero trasmesso sempre dalla Rai nel 1969 con Paolo Ferrari nel ruolo di Archie Goodwin e Pupo De Luca in quello di Fritz Brenner.

Il seguito alla prossima puntata…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.